Così dice un vecchio proverbio! Dormire è così importante… . Un buon riposo notturno favorisce la memoria, il mantenimento del peso forma, ma anche l’equilibrio psicofisico allontanando lo stress ed i suoi effetti nocivi.

Il buon sonno però inizia dalla tavola! Ovviamente è fondamentale che la cena sia leggera e che avvenga almeno 3 ore prima di coricarsi e soprattutto non deve essere mai saltata. Perché, se è vero che una lunga e difficile digestione può ripercuotersi sulla qualità del sonno, la fame può addirittura ostacolare l’addormentamento. E se, fino ad oggi, si riteneva di dover escludere i carboidrati la sera, adesso sappiamo che invece sono quasi consigliati. Infatti la digestione dei carboidrati rende disponibile il precursore della melatonina e della serotonina, sostanze fondamentali per il sonno.

Le proteine (carne, pesce e uova) andrebbero invece consumate in modiche quantità. Una buona alternativa, leggera, equilibrata e ben digeribile è la creazione di un piatto unico cereali e legumi. Una cena a base di cereali, verdura e una modica quantità di proteine fornisce minerali e tutti i nutrienti preziosi per il riposo notturno. Ad esempio un deficit di magnesio (abbondante in legumi, spinaci e cereali integrali) provoca un sonno leggero.

E per chi ha difficoltà a prendere sonno? Un po’ di lattuga cotta è la soluzione! Infatti, se cruda ha effetto saziante e migliora l’attività intestinale, ma risulta molto difficile da digerire, cotta diventa sedativa e soporifera. La lattuga cotta non ti attira? Puoi sempre sfruttare i suoi benefici attraverso tisane e decotti bevuti tiepidi prima di andare a letto.

E il vino? La birra? Possono sì farti addormentare più rapidamente, ma purtroppo favoriscono un sonno disturbato e con frequenti risvegli.