Ci siamo, è arrivata la prova costume…ed è proprio adesso che eccessi di cibo, poco movimento e quarantena si fanno sentire, anzi, vedere!

Ognuno di noi accumula grasso in posti specifici diversi in base alla propria conformazione fisica come ad esempio quella “a mela” (addome e fianchi) oppure “a pera” (glutei e cosce).

Con la bella stagione pancia gonfia e girovita rappresentano il peggior nemico proprio perché sono i punti in cui il grasso tende ad insidiarsi più frequentemente. Per fortuna però, è anche quello più attaccabile, seguendo quelle semplici regole di sana alimentazione che tutti conosciamo ma non applichiamo.

Ovviamente il primo obiettivo per dimagrire è mangiare meno, ma per ridurre il gonfiore addominale è fondamentale anche la masticazione: deve essere lenta così da migliorare la digestione ed avvertire prima il senso di sazietà

Prima regola d’oro: assumere molte fibre per prevenire stitichezza, gonfiore favorendo il normale transito intestinale. L’estate ci porta una grande varietà di frutta e verdura: approfittiamone!

Seconda regola d’oro: come sempre, bere molta acqua (possibilmente non gassata). Se proprio quella naturale non ci basta, possiamo provare con thè verde, infusi a base di betulla o di equiseto (per la ritenzione idrica), a base di rosmarino (per la stitichezza) o di finocchio ed anice (per il gas addominale).

Cambiare la propria natura fisica è difficile, ma dimagrire in punti specifici non è impossibile. Per avere la pancia piatta non ci sono sotterfugi…dieta equilibrata e movimento.