Un viaggio di speranza nel COVID-19
Oratorio ANSPI Carlo Acutis APS-ETS
A cura di: Vicidomini Raffaella, Conti Lorenzo, Sordi Elisa

Il Grest, ormai conosciuto da tutti, quest’anno non poteva non attuarsi. Sono ormai 10 anni che vive grazie all’impegno e la passione di ragazzi, animatori e responsabili, che ogni anno si formano, con specifici corsi, sull’animazione e la pedagogia, presso la Parrocchia di S. Maria Assunta in Cielo, a Pescia. Le numerose restrizioni imposte per il coronavirus e le ferree misure di sicurezza difficilmente gestibili, ci hanno costretto a rivedere la nostra immagine, ma grazie all’affiliazione ad una delle più importanti associazioni nazionali per oratori: l’ANSPI – Associazione Nazionale San Paolo Italia, alla quale rivolgiamo un grande ringraziamento, siamo riusciti nel nostro intento: realizzare il campo estivo anche quest’anno. Ci siamo costituiti Associazione ETS, appartenente agli enti territoriali non a fini di lucro, e abbiamo deciso di intitolare la nostra giovane Associazione: Oratorio Carlo Acutis, in memoria di un ragazzo morto prematuramente in odore di santità, che ha fatto della sua vita un esempio di cristianità per tutti i giovani. E’ proprio a questi principi cristiani che si ispira il nostro percorso di Oratorio nella società di oggi. Oltre alla formazione spirituale ed educativo-pedagogica, abbiamo formato gli operatori, attraverso corsi specifici, sulle misure anti covid-19, misure di sicurezze richieste dal Ministero della salute e dalla Regione Toscana.

Questo ha dato la possibilità a tante famiglie di riprendere serenamente la loro attività lavorativa, affidando i loro bambini, nei mesi estivi, a persone preparate e pronte a gestire il tipo di situazione che stiamo vivendo. Tutto in uno spirito di accoglienza, anche se in numero ridotto, di ragazzi dai 3 ai 14 anni. Oltre che sulla formazione tecnico-sanitaria, ci siamo infatti muniti di camici, visiere e termometri a raggi infrarossi, per permettere un adeguato triage di ingresso ogni mattina, a gruppi distinti per età, il nostro grest segue una formazione tematica riconducibile al percorso degli Oratori Anspi di quest’anno, denominata: “Era Ora”, un viaggio al centro del nostro amato pianeta Terra e dell’ecologia, ma anche un viaggio dentro noi stessi, al centro dei nostri sentimenti, delle nostre emozioni, per riequilibrare e ridare valore a ciò che proviamo per noi e per gli altri, dopo un periodo difficile di isolamento, che non faceva ben sperare in una normale ripresa delle relazioni sociali. I bambini divisi per età in gruppi di massimo 9 componenti, sono guidati da adulti responsabili e da giovani animatori che faranno vivere loro, un avventura unica tra giochi, canzoni, laboratori manuali e sport. Anche il gruppo dei piccoli dai 3 ai 5 anni vive l’esperienza dei più grandi, riadattata a loro, attraverso laboratori manuali e gioco, seguiti dalle maestre del Nido d’Infanzia „Don Mario De Molo“, struttura che ci accoglie ogni anno per le attività di Grest.

I bambini, hanno quindi la possibilità anche quest’anno, di vivere un mondo creato appositamente per la loro età e soprattutto per tornare ad emozionarsi con i loro coetanei, mantenendo le distanze di sicurezza, utilizzando le mascherine quando opportuno, ma soprattutto tornando a vivere una vita di normalità: distanti ma vicini.

“Il sorriso dei bambini misto al timore, che dietro alla mascherina non riusciva a contenersi, rappresenta un ritorno alla normalità ricco di nuove consapevolezze, ricco di nuove esperienze, ricco di voglia di dirsi che stiamo affrontando una grande prova, che sicuramente supereremo, e che tutti gli arcobaleni non sono stati inutili. Accogliere questi ragazzi è stato e tutt’ora si sta rivelando una grande scuola di vita, un’adesione ferrea e coinvolgente alle regole, con il solo ed unico scopo di tornare a stare insieme.”