Cavaros è una nota autrice di canzoni per la Casa discografica “Cavalieri/Ediz. Musicali diventata in seguito “Sorriso/Edizioni Musicali”.
Sono numerose le canzoni, alcune delle quali hanno raggiunto successi impensabili, che appartengono al suo repertorio artistico. Inoltre, Cavaros, nel 2015, ha dato vita, con finalità di volontariato e di produzione artistica, all’Associazione Laboratorio creativo “Diamo voce alla Musica”.

Cavaros, delle sue canzoni quali ritiene le più significative?
R. Non esiste la canzone più significativa. Esistono canzoni che hanno segnato un’epoca come può essere “Solo grazie” di Giuseppe Cionfoli, “Niente di più” di Cinzia Corrado… . Sono tutte significative perchè appartengono ad un determinato periodo.

Lei è anche autrice della canzone “Niente di più” vincitrice della categoria Nuove Proposte del Festival di San Remo 1985 interpretate da Cinzia Corrado. Come e quando nacque questa canzone?
R. Quella canzone nacque insieme ad un collaboratore Piero Mangini. Con pianoforte e chitarra, come la canzone “Marta”, buttavamo giù note e parole. Così nasceva la musica, il testo e il ritornello… .

Cosa ci dice della canzone Marta?
R. Sigla della telenovela omonima è un brano che perdura nel tempo. Il testo della canzone Marta è addirittura inserito nel libro “Una carezza dal cielo” della scrittrice torinese Lara Tonello, perchè l’autrice, mentre l’ascoltava, avvertiva la presenza della mamma
scomparsa. Carlo, questa canzone, Giuseppe Cionfoli l’ha cantata di getto pur avendo un’ampia estensione, mentre la registrava si notava che la sentiva veramente.

Nella sua lunga esperienza di compositrice ritiene che si sia verificata una metamorfosi?
R. Certo. Si cresce e dobbiamo adeguarci ai tempi. Sono sempre attorniata dai ragazzi e loro sono il metro di valutazione dell’evolversi della canzone. Man mano mi sono dovuta adeguare lasciando sempre la mia impronta musicale.

A parer suo, in cosa consiste la grandezza e la genialità di un autore di canzoni di successo?
R. Sorrido quando sento dire: facciamo i corsi per scrittura musicale… . Noi abbiamo un dono da Dio che è quello di creare in quell’attimo un qualcosa che ti viene dato interiormente. E’ normale che alla base di tutto ci deve essere la preparazione musicale. Le canzoni nascono quando si avverte la necessità di esternare quello che abbiamo dentro in un determinato momento.

Quali delle sue canzoni soprattutto ci suggerisce di scoltare?
R. Le canzoni che ho scritto per Giuseppe Cionfoli, per Cinzia Corrado… . Per Gegia ho scritto un brano dal titolo “L’umore”. Ho scritto una canzone per Ambra Orfei… . Basta connettersi su YouTube… Sono tanti i brani che ho scritto…