“COOOSAAA?!! GRRRR! D’accordo, va bene, sono calmo, sto bene”.

Questo è un momento Cherry Plum a cui Ade, il dio degli Inferi del film Disney “Hercules”, è molto abituatoperché gli basta veramente poco per esplodere di rabbia e compiere un gesto inconsulto.

La persona Cherry Plum è qualcuno con costante tremore interiore e che ha paura di impazzire. Anzi, è perennemente sul punto di esplodere perché si rende conto dell’immensità della vita e non riesce a contenere la sua insaziabilità di conoscerla. Però tutto questo lo rende estremamente pauroso perché, oltre a dover contenere la sua fame di vita, deve contenere il tremore interno che gli farebbe compiere gesti importanti a livello fisico, anche su altre persone. È una cosa normale perché solo una persona piena di paura si arrabbia: se non andasse in collera si potrebbe vedere la sua paura, quindi la rabbia diventa una copertura.

Se si arrabbia tenta di spaventare chi ha accanto, prima che ci si possa rendere conto della sua paura: il suo modo per evitare di sapere di essere spaventato è spaventare gli altri, così si tranquillizzerà. Lo Cherry Plum vive soggiogato dalla paura.

La pianta da cui Bach ha estratto il rimedio floreale è il mirabolano, prunus cerasifera è il nome botanico. È il ciliegio. Come si comporta questa pianta e come è riconducibile a questo tipo di personalità? Produce decine di rami che sembrano sfuggire al suo controllo, che crescono fitti e dritti e raccolti in un unico grosso ramo: appaiono verticalizzati, come un’esplosione di energia incontrollata con “pensieri che si danno fastidio l’un l’altro”. Le foglie sono verdi in autunno ma cominciano improvvisamente a macchiarsi di giallo, senza logica, e cadono ancora verdi: questo può simboleggiare una brusca interruzione del contatto tra l’affettività (la foglia) e la razionalità (il ramo), che può essere tradotto come un evento vissuto in modo incontrollato e disfunzionale.

Tirando le somme chi si trova in questo stato si sente spesso fuori luogo per paura che gli sfugga la situazione di mano, per questo motivo si autocontrolla molto: ha paura di sé stesso e ha un rimuginìo mentale importante, dovuto al suo saper provare emozioni forti. Il problema è che ha forte anche la razionalità, che gli serve per contenere le emozioni e questo genera una pentola a pressione. Può arrivare a soffrire di allucinazioni, fissazioni e psicosi, per questo le abitudini lo “salvaguardano”.

Se riarmonizzato Cherry Plum resta acuto e sensibile a tal punto da andare oltre ai sensi e concedendosi all’abbandono di sé.

Per maggiori informazioni Valerio Cerchiai Operatore Olistico 3382384847. Ricevo presso lo Studio Olistico, Pieve a Nievole.