Vi capita mai di ripensare ai bei tempi andati?

Quando si era bambini e si usciva a giocare coi nostri vicini di casa nei pomeriggi d’estate.

A mangiare la merenda preparata dalla mamma o a far volare l’aquilone col babbo.

Quando non c’erano le responsabilità dell’essere adulti, di pensare alle scadenze o provvedere al sostentamento della famiglia.

Eravamo piccoli e l’unica ansia che c’era era quella di attesa che si provava prima di vedere il nostro migliore amico quando venivamo accompagnati a casa sua.

Bei tempi, eh?

A volte il passato non è sempre doloroso, anzi… è la culla dei nostri ricordi più belli, dove possiamo stenderci e rivangare quello che eravamo e quello che avevamo.

 

MA IL PASSATO E’ PASSATO!
Si cresce e, che ci piaccia o no, si diventa adulti. Le responsabilità aumentano e con quelle gli anni.
Eppure le sorelle Sanderson di “Hocus Pocus” facevano carte false per non accettare l’incombenza dell’età che sopraggiunge: rapivano i bambini e succhiavano loro la linfa vitale per tornare giovani.

Un po’ di Honeysuckle avrebbe giovato a tutte e tre loro. Honeysuckle è il fiore di Bach che aiuta a lasciar andare e ad andare avanti. E’ il caprifoglio, questa pianta dal profumo inconfondibile.

E non è un caso che Bach abbia scelto proprio una pianta dal forte profumo, essendo l’olfatto il senso che ci ricollega al passato. Quando il nostro lato Honeysuckle è in eccesso significa che siamo ancorati al passato, non riusciamo a lasciar andare il vecchio e ci prende male se ci vediamo un capello bianco spuntare sulla zucca.

E’ il sentire il peso dell’età che avanza che ci fa rimpiangere quando eravamo giovani.

Ecco perché questo fiore ci sblocca dai ricordi e ci fa tener presente il “vecchio” per il nuovo: aiuta ad imparare dal passato, affinché abbia qualcosa di funzionale.

Valerio Cerchiai Floriterapeuta – Massaggiatore Sportivo 3382384847