“Ho paura di prendermi un raffreddore… . Sì, ho una tosse…cofff cofff”.

“Va bene. Io vado dentro. Tu resta qui a fare la guardia e…attento agli squali”.

“D’accordo. Sì, vai pure. Io resto qui a… COSA?! SQUALI?!”

Flounder, il pesciolino giallo e blu amico di Ariel, fa carte false pur di non rischiare la propria incolumità fisica. Non c’è da sorprendersi.

I Mimulus fanno proprio questo. Si trovano degli “alibi” per non ritrovarsi in situazioni che li possano mettere a disagio. L’esempio classico è il bambino che “usa” il mal di pancia per non andare a scuola.

Care mamme e cari babbi. Sappiate che vostro figlio/a potrebbe essere un Mimulus!

Ma vediamo più nel dettaglio il suo carattere, così che possiate capire se anche voi adulti lo siete… . Mimulus rappresenta il timido: è una persona che sta bene da sola, in situazioni sociali può avere delle piccole crisi con sudorazione, batticuore e vampate di calore. Ma questa reazione può avvenire anche se qualcuno lo sgrida.

Infatti non gli piace essere messo al centro dell’attenzione perché ha paura di provare imbarazzo.

E questo può avvenire sia nel bene che nel male.

Ha paura di cose ben precise, come prendere l’aereo, le vertigini, i cani ecc… . Non gli piacciono gli eccessi: troppo caldo, troppo freddo, troppo chiasso, troppa luce. Se potesse si rintanerebbe in una caverna.

E’ una situazione limitante perché in realtà la compagnia gli piacerebbe anche, ma nella solitudine vede l’unica soluzione per non sentirsi in imbarazzo.

Ma se queste sono le sue caratteristiche in disarmonia, bisogna dire che se riarmonizzata la persona Mimulus rappresenta il coraggioso. Assumendo il rimedio che più gli si addice, Mimulus appunto, si riscopre fiducioso di sé e delle proprie capacità.

Impara a mettersi in gioco in più svariate situazioni: di lavoro, di socialità e di affetti.

E non deve più usare i malanni fisici pur di evitare scenari di imbarazzo… perché l’imabarazzo diventa coraggio.

Mimulus è il terzo rimedio che il dottor Bach ha trovato e rappresenta uno degli aspetti più insiti nel genere umano. E’ adatto ai bambini e agli adolescenti.

Valerio Cerchiai 3382384847 – Floriterapeuta & Massaggiatore sportivo