Edward Bach individuò 38 rimedi floreali per altrettante personalità. Ognuno di noi possiede questi aspetti in potenza, tuttavia ce ne sono alcuni che delineano la nostra personalità, quindi come reagiamo alle influenze esterne. E per questa rubrica vorrei iniziare proprio da uno dei fiori che rientra nel gruppo “ipersensibilità alle influenze esterne”: Agrimony.

La pianta da cui è estratto il rimedio è l’agrimonia eupatoria, che si rivela essere una pianta “amicale” nel suo crescere: si accosta alle altre piante senza tentare di superarle in altezza, anzi, si mantiene allo stesso livello per non dar troppa mostra di sé. Alla vista le sue foglie sembrano ben idratate, in realtà il lembo inferiore è “secco” a livello di risorse idriche, il che significa che dà mostra di sé in un modo ma nasconde un suo lato.

La personalità Agrimony si comporta similmente: tenderà a scindere luci e ombre di sé stessa, si mostrerà sempre sorridente, farà carte false per non discutere con gli altri perché teme più di ogni altra cosa di essere abbandonato e fa di tutto per non correre il rischio di risultare impopolare.

Tuttavia questa sua caratteristica lo rende estremamente nervoso e teso: dentro è logorato ma non vuole farlo vedere.

È il classico bravo ragazzo che non diresti mai che nasconde dei segreti. Non vuole vedere i suoi scheletri nell’armadio e tende ad avere delle dipendenze per sublimarli, che siano esse il fumo, il cibo, il sesso. Infatti si dice che Agrimony si mette la maschera da far vedere agli altri per timore di essere visto per come realmente è, e cioè imperfetto. Se riarmonizzata, la personalità Agrimony impara a vedere le sue ombre e ad accoglierle, accettandole, ad avere dei confronti con le persone senza aver bisogno di mostrare solo il suo lato bello e a comprendere che non è perfetto ma che può essere amico delle sue imperfezioni.

Ad ogni fiore di Bach, oltre alla descrizione della pianta e della personalità, aggiungerò un personaggio di un film o di una serie televisiva cosicché abbiate un’idea del tipo di personalità. A questo fiore ho associato il personaggio di Remus Lupin, il professore di Difesa contro le Arti Oscure della saga di Harry Potter, che si mostra agli altri come il professore comprensivo, amichevole e piaccione. Ma dietro questo suo lato visibile a tutti si nasconde un lupo mannaro che non riesce a controllare i suoi istinti.

Per informazioni e appuntamenti Valerio Cerchiai Operatore Olistico e in fiori di Bach, massaggiatore Ayurveda, educatore emotivo, 338 2384847.