“Ma allora non hai capito? Ho scagliato quel maleficio perché l’amore non esiste.”

Solo una persona che ha avuto una grossa delusione affettiva può dire una frase del genere.

Infatti Malefica, la protagonista del film “Maleficent” spiega con questa frase il perché ha maledetto Aurora, la figlia di re Stefano.

Questo film spiega le origini di una delle cattive più amate della Disney…

La fata buona protettrice della Brughiera, il luogo incantato dove abitava, diventa una creatura spietata e vendicativa dopo che il suo vero amore, un umano di nome Stefano, le taglia le ali.

Quando si dà tutto il cuore e si è veramente innamorati diventa difficile ricevere lo stesso tipo di amore che si brama.

Questo è il dilemma di Holly, il fiore che Bach individuò per chi aveva il cuore chiuso e non riusciva più a provare amore ma solo sentimenti di gelosia, possesso e vendetta.

La pianta è l’agrifoglio: le sue foglie verdi brillante bucano molto se toccate.

In questa caratteristica Bach vide l’espressione del tipo di amore di Holly: un amore pungente e che mira a ferire.

Ecco perché lo scelse come rimedio per chi soffriva di gelosia, di rabbia esplosiva e provava il desiderio di far soffrire l’altro.

La persona Holly vuole dimostrare che l’amore non esiste perché, nella sua scala di valori, nessuno è riuscito a darle il tipo di amore che si aspettava o che desiderava.

E a suon di delusioni ha covato rabbia e il suo cuore si è chiuso all’amore.

Come Malefica, che vuole vendetta a tutti i costi ma poi finisce per riscoprire il vero amore e che è in grado sia di darlo che di riceverlo.

Spesso chi è in uno stato Holly disarmonico è talmente ossessionato dall’idea del tradimento che la sua gelosia porta il/la partner a tradire per davvero, perché asfissiante e possessivo.

Così Holly avrà conferma della sua tesi: l’amore non esiste e nessuno è in grado di dare l’amore che si merita.

Holly aiuta a sciogliere il dolore e i blocchi del cuore: fa riscoprire un amore universale e incondizionato, l’umiltà e il perdono.

Per informazioni Valerio Cerchiai Floriterapeuta 338 2384847