Sono molte le persone attratte dal mondo gastronomico, che propone continuamente specialità e prelibatezze da conoscere e assaporare.
Soltanto il vivo interesse può stimolare la creazione di nuove ricette e di piatti inediti al fine di suggerire una alimentazione sana e nutriente.
Una persona che ha scoperto la sua inclinazione verso il mondo culinario è la signora Monica da Montecatini Terme, meglio conosciuta come “Monica in cucina”, autrice di varie pietanze e di menù veramente eccellenti.

D. Monica, ci parli della sua passione culinaria.
R. «La passione della cucina è nata durante la mia adolescenza vedendo la mamma davanti ai fornelli con tanto impegno e dedizione. Poi, in seguito, mi sono ulteriormente appassionata a progettare torte, prima semplici e poi più complesse. Però, la mia predilezione era rivolta alle torte semplici perchè sono genuine con frutta di stagione a km 0. Le torte semplici sono diventate la mia vera passione».

D. Quali sono i suoi più famosi piatti forti?
R. «Devo essere sincera: ne ho diversi. Però ho scelto il rollé di pollo farcito con carciofo e frittatina di uova e prezzemolo a Km 0. Il carciofo deve essere cotto prima a vapore oppure messo a lessare nell’acqua, rendendolo morbido per infarcire il rollé di petto pollo. Un altro mio piatto forte è il risotto al radicchio trevigiano mantecato con dei cubetti di formaggio asiago dolce. Infine, tutte le torte di “Monica in cucina”».

D. Ci descriva una sua ricetta semplice ma al tempo stesso particolare.
R. «La ricetta del ragù bianco. Tritare con un minipimer cipolla, prezzemolo, carote e sedano e far soffriggere in due tre cucchiai di olio evo – quindi pochissimo olio – per circa un minuto; aggiungere la carne macinata di vitellina, più delicata e salutare; mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere un cucchiaio di maizena per ottenere un ragù cremoso; mescolare il tutto a fiamma abbastanza alta in modo da fare insaporire gli ingredienti fra loro e sfumare con vino bianco fermo di qualità; lasciare evaporare e aggiungere due o tre mestoli di brodo vegetale o di carne fino a ricoprire tutto il composto di carne macinata con le verdure. Per ultimo aggiungere due rametti di rosmarino interi. Quindi, girare in tanto in tanto far cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa trenta minuti; negli ultimi due minuti togliere il coperchio in modo che il sugo si rapprenda alla perfezione; infine aggiustare con il sale e aggiungere il pepe, se lo si desidera. Se risultasse asciutto aggiungere un altro cucchiaio d’olio evo. Questa è la ricetta di un ragù semplice, veloce e indicato per tutti, anche per gli intolleranti al glutine avendo inserito la maizena».

D. Cosa suggerisce per una cenetta a lume di candela?
R. «Suggerisco uno sformatino di carciofo su fonduta di formaggio parmigiano, delle lasagnette con ragù di pesce bianco e salmone. Come secondo un filettino di merluzzo coperto da granella di pistacchio cotto al forno e accompagnato da una piccola porzione di spinaci freschi saltati in padella. Come dolcetto, invece, non può mancare una mini red velvet, che è rossa, farcita con ciuffetti di crema a mascarpone. La possiamo realizzare tonda, quindi monoporzione o a forma di cuore in monoporzione».

D. Quali sono gli ingredienti per una sana alimentazione relativa alle varie fasce d’età?
R. «Per i bambini suggerisco le tortine camille che sono leggere e delicate al profumo di mandorle e carote. Per tutti possono andare bene i risotti. Quelli che realizzo sono molto delicati e dietetici, con brodo vegetale sempre realizzato da me, senza burro e senza panna, con verdura di stagione e sempre a km 0. Poi suggerisco anche le vellutate adatte ai bambini e agli anziani, diciamo adatte un pò a tutti. Le vellutate sono dietetiche e profumate e devono essere preparate con verdure di stagione a km 0 e patate. In alternativa, consiglio una zuppetta di pesce fresco o con pomodorini freschi. Come dessert la torta caprese, indicata per tutti, sia al cioccolato che al limone, una delizia da realizzare con la farina di mandorle e quindi adatta anche per gli intolleranti al glutine. La torta caprese è bella da vedere».

D. Come pensa di valorizzare ulteriormente la sua esperienza gastronomica?
R. «Aumentando sempre più il numero di persone che provano le mie ricette e riescono a realizzarle, usando i canali più diffusi come i social e perché no anche televisivi».

D. Qual è il miglior elogio che ha ricevuto fino ad oggi?
R. «Quelli dei follower che mi seguono costantemente sia su instagram che su facebook e chiedono le mie ricette, le realizzano e mi ringraziano».

D. Come possiamo conoscere le sue ricette e i suoi suggerimenti gastronomici?
R. «Le mie ricette si trovano sul mio blog, quindi basta digitare e andare su google e scrivere: www.monicaincucina.it; si entra nel blog dove è possibile leggere una mia breve biografia e la parte dedicata alla cucina. Sul mio blog, inoltre, è possibile vedere le mie foto in sequenza di ciò che sto realizzando e la descrizione del procedimento. Inoltre, ho il canale youtube “Monica in cucina” dove sono pubblicati tutti i video che ho realizzato. Chi desidera continuare a conoscere le mie  ricette basta inserire “segui” sia su instagram che su facebook e saranno sempre aggiornati».