In occasione della festa del papà perchè non regalare un libro!?

Leggere ad alta voce, ai bambini, fin dalla più tenera età è una attività molto importante che rafforza la relazione e lo sviluppo cognitivo e linguistico: un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Inoltre la lettura è un modo per introdurre una routine quotidiana, in particolare prima di andare a dormire.  Per tale ragione può essere funzionale inserire la lettura ad alta voce nell’ambito del rituale della buonanotte, scegliendo quando e dove farlo, meglio se nella cameretta. Nell’ambito delle mie consulenze sul sonno dei bambini mi è capitato più volte di sentirmi dire dai genitori che il loro bimbo chiedeva di rileggere sempre lo stesso librino prima della nanna, e questo è molto importante perchè la routine è in grado di aiutare il bambino a rassicurarsi, contribuendo a farlo rilassare per lasciarsi andare al sonno. 

Quindi, regaliamo un libro al nostro babbo! 

Ecco una lista di albi illustrati pensata per i momenti di lettura tra babbo e figli, in base alle diverse fasce d’età.

0-1-2 anni:

Le mani di papà, di Emile Jadoul, edito da Babalibri. Racconta di un legame fatto di attenzione amorosa, di protezione. Un libro che accompagna i papà verso quell’importante momento in cui il proprio bambino comincia a muovere i primi passi da solo nel mondo. Le pagine cartonate fanno del libro un’ottima lettura condivisa con i bambini più piccolini.

2-3 anni:

Indovina quanto bene ti voglio, di Sam McBratney, Nord Sud Edizioni. Quando vuoi tanto, tanto ma tanto bene a qualcuno, vorresti trovare un modo per descrivere l’intensità dei tuoi sentimenti. Ma, come scopriranno i protagonisti, l’amore non è così facile da misurare.

P di papà, di Isabel Minhòs Martins, edito da Topipittori. Il papà visto come un attrezzo multiuso, una sveglia, un letto, una giostra, un ombrello, utilissimo per fare un milione di cose. Semplice e immediato!

3-4 anni:    

Non avere paura piccolo granchio, di Chris Haughton, edito da Lapis. Racconta del coraggio, attraverso un papà granchio e il suo granchietto, il giorno in cui abbandonano la pozza per andare a vedere il mare. Bellissima la dedica iniziale: “ La vita si restringe o si espande in proporzione al nostro coraggio”

4-5-6 anni:

Ancora, papà! di Mariapaola Pesce e Irene Penazzi, Terre di Mezzo editore. 

Quando un papà è sempre al fianco di suo figlio.

5-6-7 anni: 

Per gli amanti di Star Wars, non potete perdervi la serie di libri “Star Wars. Darth Vader e figlio (Darth Vader in famiglia)” editi da Giunti.

Lord Darth Vader guida la galassia, mentre cerca di gestire anche i suoi figli gemelli, Luke e Leia Skywalker, dalla messa a letto, ai giochi, alle uscite al parco, ai primi amori.

8-9-10 anni:

Io parlo come un fiume di Jordan Scott e Sydney Smith, Orecchio Acerbo Edizioni. I padri hanno, probabilmente, un modo diverso per fare compagnia e prendersi cura dei loro figli, un modo che si manifesta spesso semplicemente nello stare con loro, senza altri orpelli. La potenza di un corso del fiume scelto dal padre per far passare la rabbia e le lacrime al figlio. 

Quando il bambino è in arrivo, invece, per i papà pronti ad avventurarsi in un nuovo mondo! Questo piccolo grande albo illustrato, Papà-isola, edizioni Lapis, è pensato per voi. Sarò un bravo papà?”, si domanda l’orso Gigi, futuro papà, con il mantello da supereroe. 

Buona lettura! Ad alta voce! 

Francesca Bartolomei, psicologa e psicoterapeuta.

Ricevo su appuntamento al 3471605510 presso lo studio in via calderaio 4, Traversagna (Massa e Cozzile). 

francescabartolomeipsi@gmail.com  www.francescabartolomei.com