Janez & Dayel sono due giovani musicisti capaci e pienamente attivi. Dal settembre 2022, tra l’altro, sono anche parte integrante del gruppo artistico Heterogene costituito soprattutto per la composizione di musiche lounge e di colonne sonore etniche.
Janez & Dayel ci hanno annunciato la pubblicazione del loro album “Volume one” che vede la preziosa collaborazione di Giuseppe Tinti figura celebre nel panorama della musica pop italiana sin dalla metà degli ’70.  

D. Janez & Dayel è il vostro nome artistico. Potete presentarvi ai nostri lettori?
R. «Dietro a Yanez si nasconde Gianni Vancini, mentre Dayel nella vita di tutti i giorni è Daniele Leucci».

D. Come nasce il vostro sodalizio?
R. «Ci siamo conosciuti durante il tour “Raf – Tozzi” e da lì abbiamo pensato quasi per gioco di cominciare a collaborare nella creazioni di brani “lounge”».

D. “Volume one” è il titolo del album. Quali sono i suoi contenuti?
R. «Volume one” è un album che rappresenta un vero e proprio prodotto sperimentale, 15 tracce con atmosfere di tipo ambient e chillout. Heterogene è un gruppo di lavoro formato da bravissimi musicisti, con collaborazioni internazionali, un “laboratorio” andato avanti negli ultimi anni alla ricerca di nuove sonorità etniche e metropolitane». 

D. “Ghibli” è una canzone particolare di questo album, per quale ragione?
R. «È proprio un genere prettamente lounge da ascoltare mentre si è in relax».

D. Il noto personal manager Giuseppe Tinti, tra l’altro anche autore di canzoni di successi, quale funzione svolge nella vostra carriera artistica?
R.«Beppe Tinti è stato l’ideatore di questo meraviglioso progetto ed è lui che coordina tutto quanto. Possiamo dire che sia lui ad averci scoperto per primo come “Yanez & Dayel” e sicuramente è un grande professionista con un’esperienza enorme nel settore, ci sentiamo in ottime mani!». 

D. Quanto ha contato per la vostra formazione musicale l’esperienza quali strumentisti di Umberto Tozzi, Raf, Claudio Baglioni ecc.?
R. «Sicuramente moltissimo! Lavorare con i capisaldi della musica italiana è un’esperienza impagabile… anche per in questo contesto ci occupiamo di un genere musicale diverso dall ambito pop, conoscere come sono nati brani intramontabili della nostra era aiuta sicuramente ad avere un approccio compositivo vincente, noi perlomeno ce la mettiamo tutta!». 

D. Come pensate di costruire una posizione distinguibile nell’attuale mondo musicale italiano?
R. «Abbiamo già in serbo altri brani sempre nati dalla voglia di creare qualcosa di bello ed emozionante… L’accoppiata sax/percussioni è particolare ed abbiamo già in mente qualche idea anche per portare la nostra musica LIVE…». 

D. Su quali canali è possibile ascoltare la vostra musica?
R. «Eccoli qui sotto:
https://open.spotify.com/album/7rf5xqx7831pc99aCfvrkn
https://youtu.be/qhMUkMSVq3w».