Plan de Corones non è solo una destinazione per gli amanti dello sport, ma anche un luogo ideale per vivere fantastiche esperienze a contatto con la natura. Lo sci di fondo, in particolare, rappresenta un’attività unica che permette di apprezzare la bellezza dei paesaggi montani e godere dei benefici del movimento all’aria aperta. Sciare tra i panorami mozzafiato delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un’opportunità inestimabile che regala emozioni indimenticabili a persone di tutte le età. Oltre al benessere fisico, lo sci di fondo offre anche un beneficio per lo spirito: il silenzio della natura, il ritmo costante del passo e l’aria fresca di montagna aiutano a rilassarsi e a ritrovare la propria armonia interiore.

Plan de Corones con i suoi tracciati ben preparati e adatti a tutti i livelli di difficoltà, è il luogo ideale per scoprire la magia dello sci di fondo e vivere un’esperienza che va oltre lo sport.

Il fascino del paesaggio invernale della Valle di Anterselva si sposa perfettamente con lo sci di fondo, regalando agli amanti di questa disciplina un’esperienza davvero indimenticabile. Oltre 60 chilometri di piste si snodano attorno al Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina, offrendo panorami mozzafiato su ghiacciai, foreste scintillanti e cime innevate che superano i tremila metri. Tra queste, il Monte Magro, il Monte Collalto e il Monte Collaspro fanno da cornice a tracciati adatti a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. La Pista Piano Valle, la Pista del Sole e tanti altri percorsi permettono di vivere la magia dello sci di fondo in tecnica classica o skating, immersi in un’atmosfera di quiete e di pace.

Non solo bellezza, ma anche agonismo: proprio qui, nell’area n. 02 del carosello Dolomiti NordicSki, si trova il famoso Centro Biathlon & Sci di Fondo di Anterselva, teatro ogni anno di competizioni internazionali. I 20 chilometri di piste perfettamente preparate del Centro invitano tutti a seguire le orme dei campioni di questa disciplina. Per chi desidera muovere i primi passi o perfezionare la propria tecnica, sono a disposizione i maestri di sci di fondo e i noleggi della zona.

Appuntamento da segnare nel calendario sono le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, infatti le gare di biathlon si svolgeranno nell’Arena Alto Adige, ad Anterselva. Per la prima volta nella storia del biathlon, la roccaforte del biathlon di Anterselva ospiterà le Olimpiadi! L’Arena Alto Adige, nella Valle di Anterselva, è già stata preparata e il comitato organizzatore del Biathlon Anterselva ha già acquisito una notevole esperienza grazie alle numerose competizioni che si sono svolte qui nel corso degli anni. Anterselva attende con impazienza le Olimpiadi ed è orgogliosa di poter partecipare all’evento.

Spostandoci verso Brunico lo sci di fondo offre piste circolari del Parco sportivo di Riscone, con illuminazione notturna tre volte a settimana con la scuola di sci e noleggio sci. Le piste vengono preparate accuratamente ogni giorno. Vicino alle strette piste di fondo si snoda anche la pista libera per gli appassionati della tecnica skating. Per chi vorrebbe migliorare la sua tecnica di fondo, può fare affidamento alla scuola di sci. Neanche qui mancano punti di noleggio.

Per i più piccoli a Valdaora li aspetta un paradiso sulla neve al Kids Area Panorama con tapis roulant, pista da sci per bambini, pista per slittini e pista per gommoni. Non manca il servizio di noleggio di gommoni, slittini, Swiss Bob e pattini da ghiaccio e la possibilità di lezioni di sci con maestri qualificati.

Il Plan de Corones è un paradiso per gli amanti dello sci di fondo, con una varietà di piste e servizi che soddisfano tutti i gusti e le capacità. Dai principianti agli esperti, bambini o adulti, qui si troverà l’ambiente ideale per godersi la bellezza di questo sport immerso in un contesto naturalistico mozzafiato, tra le Dolomiti patrimonio UNESCO.

L’altitudine dell’area sciistica, che varia dai 1.000 ai 2.275 metri, garantisce una neve di alta qualità e permette di innevare artificialmente tutte le piste al 100%. Questo significa che si può sciare su piste eccellenti fino a metà aprile, baciato dal sole tipico del versante sud delle Alpi. E per gli amanti dello sci primaverile, c’è un’ulteriore sorpresa: i Dolomiti Springdays, a partire da metà marzo, offrono un giorno di vacanza e uno di sci gratis per soggiorni di almeno quattro notti.

Plan de Corones è la destinazione ideale per una vacanza, con un’offerta completa e vantaggiosa che renderà l’esperienza indimenticabile.