Da 18 anni a questa parte opera a Firenze l’Associazione “Conversando Insieme contro i disturbi del comportamento alimentare” posta in Via V. Chiarugi, 15.

«Siamo una piccola Associazione –dichiara il presidente Silverio Spitaleri- costituita il 15 marzo 2004 e che da allora continua ad impegnarsi per dare sostegno a genitori e/o familiari in genere che si trovano a vivere in famiglia un disturbo. Le problematiche sono sempre più diffuse, l’età di esordio continua ad abbassarsi, si incrementano, purtroppo, i suicidi fra coloro che ne soffrono. Collaboriamo con l’Azienda sanitaria Toscana Centro, siamo accreditati sia presso l’A.O.U. di Careggi che quella del Meyer».

La toccante dichiarazione di Spitaleri ci viene ulteriormente precisata anche dalle parole che possiamo leggere sul sito della stessa Associazione: «Siamo un gruppo di genitori che hanno vissuto l’esperienza di una figlia con disturbi del comportamento alimentare. Abbiamo avuto la possibilità, anzi la fortuna, di partecipare ad un gruppo terapeutico per genitori condotto da specialisti dell’Azienda Opedaliero-Universitaria Careggi. La terapia di gruppo ci ha insegnato a gestire il problema, a migliorare le relazioni familiari e di conseguenza lo stato di salute delle nostre figlie. Nel 2004, abbiamo pensato che la nostra esperienza ed i buoni risultati ottenuti potessero essere di giovamento per altri genitori o familiari che si trovano nelle condizioni in cui eravamo noi.  Per questo che abbiamo costituito questa associazione. Teniamo periodici incontri a cui partecipano altri genitori e cerchiamo di dare loro quel sostegno che tanto ha giovato a noi e quei consigli che ci sentiamo in grado di dare grazie all’esperienza vissuta. La nostra Associazione è accreditata presso l’Azienda Opedaliero-Universitaria Careggi».

Quest’anno in cui si celebra l’XI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA di informazione e sensibilizzazione sui DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, a dare chiaro sostegno e maggiore visibilità a questa associazione ci ha pensato gratuitamente un celebre artista fiorentino: Beppe Dati.

Il suo nome ci accompagna da sempre e da sempre ci accompagnano anche le sue opere e le sue canzoni memorabili interpretate da Raf, Marco Masini, Alessandro Canino, Mia Martini, Paolo Vallesi, Francesco Guccini, ecc… Beppe Dati, particolarmente sensibile nell’organizzare eventi benefici, non si è affatto adirato per programmare e predisporre una apposita serata musicale. Infatti, mercoledì 16 marzo, alle ore 21, al Teatro Puccini di Firenze si terrà l’iniziativa “La Voce serve”.
«“La Voce serve” -afferma Beppe Dati – è una gara, un concorso di cantautori e interpreti. Avevo già realizzato più volte una iniziativa di questo genere e sempre a scopo benefico. Per questa iniziativa, visto che al centro della serata abbiamo la fragilità femminile, ho pensato, oltre alle canzoni che sono in gara e alla giuria composta da nomi importanti come Mario Lavezzi, Marco Masini, padre Alessandro Brustenghi, Roberto Lipari, Loredana Torrisi, Maurizio Tomberli, Stefania Scarinzi, a inserire degli elementi monologanti. Perciò ho tratto, da libri che contengono delle lettere scritte dalle ragazze che sono uscite da questo grosso problema, il materiale per dar vita a monologhi che farò recitare da attrici, tra le quali la nota Monica Bauco, che interpreterà il ruolo della mamma di una di queste ragazze».

Grandi nomi che fanno da cornice ad una iniziativa artistica ideata da Beppe Dati costituiscono un evento da non perdere. Sulla sua idea ci dice ancora: «Durante la serata si avvicenderanno sul palco i cantanti con le loro canzoni, i vari autori, i compositori, i cantautori ecc… e durante le loro esibizioni si alternerà l’apparizione di questi “spiriti” (li chiamo così ispirandomi a Shakespeare),  che ci raccontano il loro “inferno” oppure la loro ritrovata gioia di vivere. Accompagneranno questi monologhi immagini suggestive realizzate dall’inconfondibile pennello di Elio De Luca. L’evento consente di parlare di questa problematica non in maniera triste, ma gioiosa».
Per partecipare alla serata occorre versare una offerta minima di euro 25,00 per gli adulti e di euro 15,00 per gli studenti. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a segreteria@conversando.org
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri: 335 7690387 – 348 3841650. Su richiesta si rilascia la ricevuta per la detrazione fiscale dell’offerta versata per la partecipazione all’evento. Il bonifico è pertanto indispensabile.

Carlo Pellegrini