È una delle vie pedonali che uniscono la Valle del Pescia di Collodi alla Valle del Pescia di Pescia. Fino a qualche decennio fa quest’itinerario era percorso dagli abitanti della montagna pesciatina per recarsi al lavoro nelle cartiere situate a nord di Collodi oppure per scambiarsi merci, tra cui i prodotti della montagna. Dalla piana lucchese e dalla Brancoleria, tramite gli Altopiani del Tubbiano e delle Pizzorne, si poteva salire a Sant’Anna e continuare poi per la Val di Lima.

Il tracciato originario, la vecchia Vicinale di Medicina, prolungamento della Comunale da Medicina a Villa Basilica, è stato di recente affiancato da una pista forestale utilizzabile dai mezzi della Protezione Civile o del Soccorso. Questo comodo sterrato parte dalla località Botticino e giunge fino a Sant’Anna di Medicina intersecando talora il vecchio sentiero. Vi si trovano alcuni cartelli didattici sulla flora e sulla fauna presenti nella zona.

La via sale costantemente e presenta un dislivello in salita di 450 metri; ha una lunghezza di 2,5 km e per gran parte è coperta dagli alberi, castagno e robinia. A Sant’Anna poi si collega all’itinerario del Valleriana Trekking che unisce Croce a Veglia con Collodi. Da Botticino, invece, si può salire per Villa Basilica.

Il recupero di quest’antica via è stato realizzato da Lucense in collaborazione col Museo della Carta di Pescia, il Comune di Villa Basilica e altri Comuni tra cui quello di Pescia nell’ambito del progetto della Via della Carta o dei Maestri Cartai. L’obiettivo era unire la Valleriana Pesciatina con i paesi della valle situati lungo il Pescia di Collodi. Questi ultimi infatti hanno condiviso molte vicende storiche con le Castella pesciatine tanto da far parte, fin dal Basso Medioevo, di un’unica ripartizione territoriale dalla quale si distaccava però la valle del Pescia di Calamecca, che rimaneva sotto l’influenza ecclesiastica e politica di Vellano.

—> Al parcheggio di Botticino, in località Ponte a Mercato, troviamo la segnaletica che indica il collegamento al sentiero 55, Mulattiera Medicina-Pietrabuona. Dopo aver superato il ponte sul Pescia di Collodi si giunge all’Edicola, dove si trova un affresco di Madonna con Bambino, e si salgono le pendici occidentali del Monte Telegrafo. Nel primo tratto di salita si possono osservare i paesi di Villa BasilicaCapornano e Pariana verso ovest e la Valle del Pescia di Collodi a sud. Il percorso è in continua e costante salita e presenta molte curve; si notano frequenti lavori di consolidamento del terreno mediante palizzate in legno rafforzate con massi e reti di protezione; si trova spesso anche una staccionata che delimita la pista. Si oltrepassa quasi subito il Rio dell’Inferno. L’itinerario in almeno due punti s’interseca con la vecchia mulattiera che è comunque difficile da seguire perché invasa da piante e rovi. Nell’ultimo tratto alla salita si sostituisce un falsopiano che giunge finalmente all’antico complesso costituito dal Romitorio e dall’Oratorio di Sant’Anna di Medicina situati lungo il Valleriana Trekking e sulle pendici sud del Monte Telegrafo.

Maggiori informazioni sono contenute nel libro “Escursioni a Pescia e in Valleriana” del giugno 2021.

Foto 2 Edicola di Ponte a Mercato
Foto 3 Ponte a Mercato
Foto 4 Sentiero
Foto 5 Valle del Pescia di Collodi
Foto 6 Villa Basilica
Foto 7 Oratorio di Sant’Anna
Foto 8 Interno
Foto 9 Romitorio e Oratorio